insalata tiepida di farro con piselli e fave

Insalata di farro con piselli e fave


Un’insalata tiepida di farro con piselli e fave, per gustare appieno questi legumi nel momento della loro stagione

Intanto, due parole sul farro: non è molto esigente, cresce bene e rapidamente su qualunque terreno, e questo limita la proliferazioni di erbacce infestanti. Non solo, pulisce il terreno per le colture successive.
E’ un cereale nutriente, ricco di più vitamine, e ricco anche di selenio, il minerale che contrasta la formazione dei radicali liberi. Ci mantiene giovani!


Gli ingredienti per quattro persone:

  • 300 grammi di farro decorticato
  • 12 – 15 fave intere
  • 12 – 15 piselli interi
  • 3 falde di pomodori secchi
  • 4 cucchiai colmi di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 4 – 5 cucchiai di olio evo
  • Sale

Tempo di preparazione e cottura: 30 minuti

Prima di tutto mi sono occupata del farro: mentre l’acqua, salata, si scaldava, l’ho ben sciacquato, l’ho buttato e lasciato a bollire.

Nel frattempo ho sgranato le fave e i piselli, ho sciacquato anch’essi e li ho messi a bollire in poca acqua. Così freschi, sono pronti in meno di dieci minuti.

Ho scolato i legumi, ne ho tenuti da parte un paio di cucchiai, ho messo gli altri nel mixer con i pomodori secchi, il parmigiano, l’olio, e ho frullato tutto fino a ottenere una crema.

Ho scolato il farro, l’ho condito con un pochino di olio evo, poi con la crema preparata e ho completato con fave e piselli interi.
L’ho servito subito, ormai tiepido, e l’ho trovato delizioso.

Se usate su fave e/o piselli surgelati, contatene tre cucchiai colmi

La crema frullata si può arricchire, con vantaggio, unendo un pochino di ricotta o altro formaggio analogo.

Volete recuperare i baccelli di fave e piselli? Provate questa crema di verdura


Il consiglio (consigliatissimo!) di lettura gioca su una consonante in meno: Gita al faro di Virginia Woolf

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gita-al-faro.jpg


46 pensieri su “Insalata di farro con piselli e fave”

  1. Io ho saltato in padella piselli e polpa di pomodoro e mio figlio l ha mangiato, a volte fare cose insolite piace ai piccoli, complimenti per la dedizione al blog ti trovo aggiornatissima fatico a starti dietro

  2. Ma dai, non sapevo che la pianta fosse quasi più salutare del cereale stesso ^.^ abbiamo un pezzettino di giardino ma è infestato di edera….. voglio provare a seminare il farro x vedere l’effetto che fa ^.^ grazie anche x i tuoi preziosi consigli di cucina…. io questo cereale non lo preparo mai… praticamente ^.*

  3. Ciao Paola, un saluto ed i soliti complimenti meritatissimi. Io ho chiuso e mi sono spostata da un’altra parte. Baci.

      1. Esagerato no. Dai.
        Compro il perlato che perde parte delle caratteristiche nutrizionali con i trattamenti vari. Lo acquisto perché ha una cottura più veloce e mi permette di decidere anche all’ultimo di usarlo al posto del riso. Il fatto vero e proprio presumo sia ancora più buoni soprattutto perché non è commerciale come quello delle grandi catene.

        1. Quello che ho avuto io era decorticato, quindi ha cotto in tempi ragionevoli. Diciamo che l’ho visto crescere 😉

      1. Io alle superiori lessi La signora Dalloway, perché era il periodo in cui non c’era la legge strozzina dei libri (come la chiamo io) e si potevano trovare a prezzi davvero fantastici: quindi compravo proprio per sfizio qualsiasi autore sentissi a scuola o legessi in anticipo sul libro (mamma che secchiona!)

  4. L’ho faccio spesso il farro ha una consistenza più croccante del riso. Ci faccio delle insalate . Dopo averlo bollito ci aggiungo ingredienti fantasia 😃

  5. Vedo con piacere che anche tu vai di fave oggi, ma cosa c’è di meglio dei prodotti di stagione?, il farro qui non va ma il condimento lo trovo perfetto anche per pasta e riso

  6. Pingback: Liebster Award Tag – Doppia Nomina! – D'amore, di agnelli e altri racconti

I commenti sono chiusi.