chips di mela

Chips di mela

Preparo volentieri le chips di mele, leggere e dolci al punto giusto.

Sono un ottimo snack da avere in casa, molto sano e appagante, e sono anche molto gradite in caso di ospiti improvvisi, da proporre con un caffè o un tè.
Possono diventare anche una ricetta di recupero, qualora avanzino delle mele ancora sane, ma che sappiamo non potremo consumare in tempi adeguati, per esempio prima di un viaggio, o per un esubero di frutta.

Gli ingredienti sono: le mele
In aggiunta, a piacere, cannella o zucchero vanigliato

Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: due ore e mezzo circa

Io adopero le mele intere, con la buccia, naturalmente ben lavate. Le affetto in orizzontale, di modo da ottenere una forma rotonda, ed elimino i semi e la parte coriacea semplicemente con l’aiuto di un coltello.

Accendo il forno statico a 90°.
Appoggio le fettine di mela sulla leccarda del forno protetta con la cartaforno, di solito riesco a farci stare due mele. Se ne volete fare di più, usate il forno ventilato.
Le lascio cuocere indisturbate per almeno un paio d’ore e più. Ogni tanto do un’occhiata e, se c’è molto fumo (l’umidità della mela che evapora) apro un attimo lo sportello del forno per farlo uscire.
Quando, finalmente, le fettine di mela appaiono raggrinzite e asciutte, spengo il forno e le lascio riposare all’interno per una decina di minuti, così si asciugano bene.

Sono ottime così, naturali, ma potete ingentilirle con un pochino di cannella o una lieve spolverata di zucchero a velo, prima o dopo la cottura.
Come dicevo, sono ottime come “spezza fame”, ben poco caloriche ma di soddisfazione. Vanno benissimo come merenda per i bambini, perché mantengono quasi tutte le proprietà della mela, e risultano un pochino più dolci della mela fresca in quanto l’evaporazione concentra ed esalta lo zucchero.

Réne Magritte, Decalcomania

28 pensieri su “Chips di mela”

  1. Io a mia madre “madre, facciamo le chips di mela?”
    Madre “le che?”
    Io “le patatine che si fanno con le mele, si cuociono in forma e sono light, ottime per te”
    Madre “quanto tempo si cuociono?”
    Io “un paio d’ore”
    Madre “valle a comprare, spendi di meno!”
    Mia madre e la voglia di fare le cose… Io prima o poi le faccio, oppure m’inviti tu a Milano a mangiarle!

      1. Mia madre ha le ansie con lo spreco, però è la prima a farlo! Maledetta… Io le vado dietro dietro chiudendo acqua, spegnendo luci e lucette!

  2. Grazie mille per questa ricetta, valida a sostituire quella voglia insana, che mi prende a volte, delle patatine chips.

    1. Più o meno la stessa, a forno così tiepido non fa molta differenza. Se lo abbassi troppo, non asciugano

  3. Le devo fare. Se ne avessi sempre un po’, mangerei più frutta perché a volte, quando ho fame di uno spuntino, non ho voglia di cibo freddo come una mela e invece… Sono sicura che andrebbero molto bene anche con i pancakes…hahaha opzione salutare all’aria…ops

I commenti sono chiusi.