zucchine ripiene antispreco

Zucchine ripiene con prosciutto cotto, timo e pistacchi


Le zucchine ripiene di prosciutto con timo e pistacchi sono una delle versioni che preferisco.


Gli ingredienti per 4 persone (più o meno)

  • 1 kg. di zucchine scelte un po’ ciccione
  • 2 hg. prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Foglie di timo
  • 1 manciata di pistacchi in granella
  • Pane grattuggiato
  • Sale

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti per far lessare le zucchine + 30 minuti nel forno


Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua salata. Cominciate con pulire le zucchine: lavatele bene, tagliate via le due estremità (se sono belle fresche, come dovrebbero essere, attenzione a non pungervi!), tenete i fiori se sono freschi e ancora tonici, tagliatele a metà se sono lunghe più di 10 centimetri, e lessatele nell’acqua bollente, controllando dopo una decina di minuti.

Pungetele con una forchetta e scolatele quando sono morbide, ma ancora ben sode. Se avete tempo, lasciatele raffreddare naturalmente, altrimenti potete passarle un po’ sotto l’acqua fredda, scolandole poi bene.

Preparate a portata di mano sia il bicchiere del mixer che una teglia da forno grande, foderata con la carta apposita. Prendete una zucchina lessata, tagliatela a metà per il lungo, con un cucchiaino scavate delicatamente la polpa interna e mettetela nel mixer, mentre poserete sulla teglia la zucchina svuotata. Continuate così fino alla fine, e se la teglia si riempie, prendetene un’altra.

Mettete nel mixer, dove c’è già la polpa delle zucchine, il prosciutto, il parmigiano, le uova, il timo, un po’ di sale e pepe a piacere, ricordando che le zucchine hanno bollito in acqua salata e che prosciutto e parmigiano sono salati a loro volta. Frullate tutto insieme, per ottenere una crema morbida.

Accendete il forno (statico) a 200°.

Con l’aiuto di un cucchiaio o, se siete pazienti, con la sac a poche, riempite le zucchine, spolverate tutto con il pane grattugiato e con una generosa manciata di granella di pistacchi, quindi mettete a gratinare nel forno.

Sono ottimi caldi, tiepidi e freddi. Sono perfetti come secondo, ma nella quantità di un paio a testa vanno benissimo anche come antipasto. Si conservano in frigo per due o tre giorni senza problemi, oppure si possono surgelare, quindi può valere la pena farne in abbondanza.

Si possono lessare le zucchine in anticipo, anche il giorno prima. Io addirittura lo consiglio, così sono ben fredde quando si lavorano e non si rompono.

Le zucchine ripiene al prosciutto cotto sono la mia versione preferita, ma rappresentano un’ottima ricetta antispreco.

Si possono farcire con altri ingredienti, magari rimasti da un’altra preparazione, o in scadenza: carne tritata (anche avanzata da un arrosto o un lesso), carne tritata + prosciutto crudo, tonno in scatola, formaggio saporito (gorgonzola, provolone).  

Le quantità indicate sono da considerarsi per un secondo piatto, ma si possono anche proporre per antipasto, calcolandone tre, quattro a testa (ovvero una zucchina e mezzo, due a persona).

Se preferite un sapore più intenso potete aggiungere al ripieno un piccolo spicchio d’aglio ben tritato. Se riempite con carne o tonno, potete aggiungere un pochino di scorza di limone grattugiata.


Vino: Barbera, Colli Bolognesi


28 pensieri su “Zucchine ripiene con prosciutto cotto, timo e pistacchi”

  1. Io ci stravedo per le zucchine ripiene (per le verdure ripiene in generale, in realtà)! Mia zia è la regina del ripieno, ogni volta che vado da lei, anche il 15 di agosto, mi fa sempre una verdura ripiena, le passo la tua ricetta 😀

  2. Sono cresciuta a zucchine ripiene! La mia mamma le faceva con il manzo, io le faccio con il tonno ma questa versione vegetariana mi piace di piu’.

  3. Buonissime, qui il problema è trovare le zucchine piccole, di solito mi tocca tagliarle a tocchetti e scavarle, quelle locali sono abbastanza grandi, considerano uno spreco raccoglierle piccole.

    1. Ogni zona ha le sue specialità. In Liguria trovo le zucchine chiare, sono lunghe anche 15 cm (e le taglio a metà). In Emilia ne trovo un tipo più bombato e più corto. La polpa interna è soda. Le zucchine lombarde sono invece scure e, dentro, acquose.

  4. Io le zucchine ripiene le preparo a crudo e poi le cuocio in forno, nel ripieno metto uova, tonno, formaggio a dadini, erbette varie poi aggiusto la consistenza del ripieno con del pane grattugiato. Proverò a fare la tua ricetta che necessita di meno tempo nel forno e la cosa, specialmente d’estate, fa la differenza! 🙂

  5. Urca che bella ricetta, soprattutto buona! Adoro il pistacchio quindi non mancherò di realizzare questa prelibatezza … con le zucchine un po’ ciccione! 😉
    Buona giornata, un abbraccio da Affy ♥

I commenti sono chiusi.