salmone alla peruviana

Salmone alla peruviana


Una ricetta che arriva dal Sud America: il salmone alla peruviana è un piatto saporito, nutriente, pronto in poco tempo.


Gli ingredienti per 4 persone:

  • 3 tranci di salmone
  • 2 piccole cipolle di Tropea
  • 2 lime
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • Qualche cucchiaio di olio evo
  • Sale, pepe
  • 1 scatola di fagioli cannellini già lessati (facoltativi)

Tempo di preparazione: 10 minuti + la marinatura

Diciamo subito che, per questo piatto, il succo di lime è indispensabile, e non può essere sostituito con il più consueto limone. Il lime è più morbido, meno aspro, e non maschera il sapore del pesce.

Quindi, ho spremuto i due lime, ho tagliato il salmone a tocchetti, ho messo pesce e succo in una ciotola e ho lasciato riposare tutto per un quarto d’ora circa.

Nel frattempo ho affettato finemente la cipolla e l’ho messa a bagno in acqua fredda, ho tritato l’aglio, privato dell’anima, con il peperoncino.
Ho scolato il salmone, l’ho condito con l’olio, il trito fine di aglio e peperoncino e la cipolla ben scolata.
Ho aggiunto i cannellini solo per rendere il piatto un po’ più ricco e un po’ più sudamericano.


I miei 15 minuti di marinatura possono essere insufficienti per qualcuno, il pesce può rimanere nel succo di lime anche più tempo, fino a un’ora, secondo il gusto personale.

In estate, suggerisco la stessa ricetta con il pesce fresco dei nostri mari, dal pesce spada, al branzino o all’orata, fino ai gamberi, sostituendo i fagioli con una fresca insalata.
Vino: Ribolla gialla


Luis Egidio Meléndez – Natura morta con salmone e limone

Melandez_salmone


25 pensieri su “Salmone alla peruviana”

  1. Ovunque mi giri trovo limoni. Nei mercati, nelle bancarelle a bordo strada, a casa ne ho sempre una cassetta gentilmente fornita dalla mamma della mia ragazza che ha un albero.
    Mai visto un lime… 🙂

        1. Anch’io! Non ne conosco altri magari più di nicchia. Sto giusto riordinando la libreria, Amado e Sepulveda mi piacciono il gusto, la Serrano un po’ di più, la Allende (i primi libri) moltissimo, e Marquez è la mia passione

          1. Posso dire? Quando i figli sono usciti di casa, il problema si è alleggerito. Devi solo portare pazienza. Non hai qualche tavolino che balla? 😉

I commenti sono chiusi.