la caprese scomposta

Gelatina di pomodoro, la versione scomposta dell’insalata caprese

Volete un antipasto freschissimo, buono, facile da fare e che piace a tutti?

La Gelatina di pomodoro, o caprese scomposta


Gli ingredienti per otto porzioni:
½ litro di salsa di pomodoro di qualità
• 1 cucchiaio di olio evo
• 3 fogli di gelatina colla di pesce
• Sale
• Origano
• Mozzarella
• Cetriolini per decorare


Tempo di preparazione e cottura: 20 minuti al massimo
Tempo di raffreddamento: 2 ore in frigorifero


Partiamo dalla salsa di pomodoro, che è praticamente l’unico ingrediente del piatto. Deve essere molto buona. O avete ancora della passata dell’anno prima (difficile), oppure l’avete appena fatta (ottimo).

In alternativa potete sceglierne di una buona marca, secondo il vostro gusto, o farla al volo con i pomodori freschi. In quest’ultimo caso, alla fine dovrete frullarla e filtrarla attentamente perché non deve contenere residui.

Una volta identificata la salsa preferita, mettetela in un pentolino con un cucchiaio di olio e fatela sobbollire dolcemente qualche minuto. Profumate con l’origano e aggiustate di sale.
Intanto, fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda

Ritirate la salsa dal fuoco, strizzate bene i fogli di gelatina, aggiungeteli alla salsa e mescolate benissimo, finchè non sono perfettamente sciolti.

Dividete la salsa in tante ciotoline individuali, fatela raffreddare un po’, quindi mettetela in frigorifero per almeno un paio d’ore, così che solidifichi.
Al momento di servire, decorate con dadini di mozzarella e cetriolini tagliati in quattro per la lunghezza e aperti a fiore.
Il piatto è pronto. Buon appetito!


Potete divertirvi ad aromatizzare la salsa con diversi ingredienti, per esempio peperoncino, un filetto di acciuga, erbe aromatiche tritate.
Per un piatto più sostanzioso, potete servire a parte una mozzarella intera, meglio se di bufala.


L’idea antispreco? Il recupero di qualche pomodoro meno fresco che, così, ritrova tutto il suo vigore


Ovviamente … Capri

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è capri.jpg

28 pensieri su “Gelatina di pomodoro, la versione scomposta dell’insalata caprese”

  1. Ecco, questa mi piace tantissimo! Ma devo farla a mia cugina francese: l’anno scorso le feci il gazpacho e rimase visibilmente sorpresa, quindi penso che la stupirò anche con questa 😀

      1. http://www.misya.info
        questo e il sito dove ho trovato il metodo che uso anche io per fare il gazpacho.
        È davvero ottimo e sfizioso Certamente per me vi è una componente di ricordo bellissimo che ha a che fare con un viaggio in Andalusia che credo sia la regione più affascinante spagnola.
        Sherabientot

          1. Allora sarai forse stata a Granada e se no ci sei stata deve essere uno dei tuoi progetti perché è meravigliosa la città ai piedi della Sierra Nevada e il bellissimo complesso dell’alhambra con il castello di Carlo Quinto Facci un pensiero oppure se ci sei stata sogna di nuovo!
            sherabuonwe💃💃💃💃💃💃💃💃💃

  2. alèèèèè mi sento molto a casa adesso, sai che alla gelatina pensavo già da tempo, anche per il vino vesso come uno specchio sul fondo del piatto, sto facendo l’ ulra detox, quindi via libera a piatti ingrassogeni me li vengo a mangiare con gli occhi !!!

I commenti sono chiusi.