Biscotti con fave di cacao
Dolci

Biscotti con fave di cacao

Questi biscotti con fave di cacao, oltre che buoni da sgranocchiare a merenda, sono un eccellente dessert in accompagnamento a una crema o un gelato

Ingredienti per circa 30 biscotti:

  • 170 grammi di farina 00
  • 100 grammi di burro a pomata
  • 2 uova (solo i tuorli)
  • 100 grammi di zucchero
  • 30 grammi circa fave di cacao
  • Formina tagliabiscotti

Tempo di preparazione: 10 minuti + mezz’ora (almeno) di riposo + 30 minuti

Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

Sbriciolate le fave di cacao in un tritatutto

Impastate il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli uno alla volta e amalgamate bene, infine versate la farina e la granella di fave di cacao, e fate man mano assorbire usando la punta delle dita, per non scaldare troppo il burro. In buona sostanza, è una pasta frolla.

Fate una palla, chiudetela nella pellicola per alimenti o in un sacchetto e mettetela a riposare in luogo fresco per almeno mezz’ora. Se pensate di lasciarla di più, conservatela in frigorifero.

Accendete il forno a 180°

Riprendete la pasta, spianatela con il mattarello dello spessore di tre o quattro millimetri, e aiutandovi con la formina ricavate quanti più biscotti potete.

Riprendete i ritagli, impastate, spianate e tagliate altri biscotti, fino a esaurire la pasta.

Appoggiate i biscotti sulla placca del forno foderata con l’apposita carta, e cuoceteli a 180° per 10 – 15 minuti. Potete metterli anche molto vicini perché, non avendo lievito, non aumentano di volume. Non perdeteli di vista perché bruciano facilmente.

Estraeteli dal forno, dopo pochi minuti sono già pronti da essere serviti.

In alternativa ai biscotti con fave di cacao, potete preparare dei grissini dolci, più originali e più adatti se la merenda è dedicata ai bambini.

fave di cacao
fave di cacao