scorze di agrumi in aceto

Sgrassatore con le scorze degli agrumi

Una ricetta così non poteva che convincermi al primo colpo!

E siamo nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti!

Ringrazio Elisa Mazza per averla condivisa, e sotto riporto esattamente le sue indicazioni, ma è una preparazione semplicissima, che permette di recuperare le scorze degli agrumi. Non quelli biologici, che ci servono invece per fare la “polvere d’oro” o i canditi

“Le bucce degli agrumi che consumate, come limone, arancia, pompelmo… qualsiasi va bene. Mettetele in un barattolo, riempitelo con aceto bianco e lasciatelo in dispensa per almeno 20 giorni (non c’è un limite massimo di tempo).

L’aceto prenderà il colore delle bucce che avete messo, poiché ne estrae l’acido citrico. Dopo, versatelo in uno spruzzatore e diluitelo in parti uguali con acqua. Se dovete pulire qualcosa con molto grasso, come il forno o la cappa, potete usarlo puro.

Insieme sono ottimi sgrassatori, eliminano batteri, rimuovono odori e macchie, combattono il calcare, e altro ancora.

No, non va a male né emana cattivo odore, poiché l’aceto è un conservante naturale. Quando lo spruzzate, si sente l’odore dell’aceto per qualche secondo, ma, una volta evaporato l’alcol (dell’aceto), rimane il profumo dell’agrume scelto.

Con questa preparazione potete pulire pavimenti, cucina e bagno, vetri, specchi, frigorifero, giocattoli dei bambini (più sicuro di così è impossibile), porte e altro ancora.

È naturale, quindi biodegradabile. Non rilascia sostanze chimiche che inquinano l’acqua e il suolo. È economico e sostenibile. E non comprate un mucchio di contenitori di plastica. Sto provandolo, da Rimedi Naturali”

Grazie Elisa Mazza!

scorze d'arancia

18 pensieri su “Sgrassatore con le scorze degli agrumi”

  1. Ci provo sicuramente….. Già ora utilizzo aceto e bicarbonato…. Forse tentativi un po’ naif ma è divertente anche sperimentare….

  2. Che bella idea. Proverò. Per ora le bucce degli agrumi le metto sul forno della stube e quando sono secchi vanno a finire nel fuoco. Così abbiamo fumo profumato dai camini ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *