fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni con formaggio di capra e prosciutto


Se trovate dei fiori di zucca bellissimi: freschi, colorati, con la corolla spalancata, irresistibili, non indugiate e preparate i fiori di zucca ripieni

Con questa ricetta ne manterrete colore e forma


Gli ingredienti, per una persona:

  • 5 fiori di zucca
  • 1 fettina di formaggio di capra, tipo caciottina, spessa circa 1 cm.
  • 2 fettine di prosciutto cotto
  • 1 zucchina sottile e fresca
  • 2 cucchiai di albume (avanzato da una pasta frolla)
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ho acceso il forno a 180°.
Ho aperto delicatamente i fiori, tolto il picciolo, li ho sciacquati sotto un filo d’acqua per non rovinarli. Li ho messi a scolare tra fogli di carta da cucina.

Ho messo nel mixer formaggio, prosciutto e zucchina, ho tritato velocemente per non ridurre in poltiglia, ho bagnato con gli albumi per legare il tutto.

Ho aperto i fiori di zucca, ho messo al centro un cucchiaio di ripieno e ho avvolto come, appunto, un involtino. Man mano li ho appoggiati sul tegame foderato con la carta da forno.

Ho cosparso i fiori con il parmigiano e ho passato in forno per una decina di minuti, il tempo di vederli appena coloriti e con i bordi leggermente croccanti.
Li ho serviti subito.


La sapidità degli ingredienti rende superfluo aggiungere sale o pepe.
Sono buoni ed equilibrati, c’è lo spazio al gusto delicato del fiore. Cinque fiori a persona sono il minimo per una porzione, meno possono diventare un gustoso antipasto.


Il formaggio di capra e il parmigiano rendono questo piatto adatto a chi è intollerante al lattosio.

E se mi fosse avanzato …

  • mortadella o prosciutto crudo possono sostituire il prosciutto cotto
  • un formaggio fresco e delicato può sostituire il formaggio di capra
  • Vino: Soave, Erbaluce di Caluso


Un bouquet

fiori zucca bouquet

25 pensieri su “Fiori di zucca ripieni con formaggio di capra e prosciutto”

  1. Mi hai uccisa con questa ricetta!!
    Io adoro i fiori di zucca, purtroppo da me è difficilissimo trovarli!!! Inutile dire che li adoro specialmente se pastellati!;) Appena ho occasione proverò questa versione!!!

  2. Purtroppo da noi non si trovano i fiori di zucca, o sono costossisimi. Mi sembra una bella ricetta e mi piace l’abbinamento con Erbaluce di Caluso.

  3. Mmmm che bontà! Ho recentemente piantato delle piantine di zucchine e alcune piante che producono solo fiori di zucca. Non vedo l’ora di raccoglierli per provare questa delizia! P.S. so che è molto difficile, però, se ne hai la possibilità, prova dei fiori di zucca naturali al 100%: sono un po’ più piccoli, ma hanno un sapore molto più intenso! 🙂

    1. Non ho un orto, ma vorrei tentare una pianta di zucchino in vaso (non subito però). Quelli saranno naturali. Come scrivevo prima a Simona, da bambina me li omaggiava una vicina in campagna. Data la mia veneranda età e la sperduta campagna che frequentavo, penso fossero naturali.

      1. Provaci, potrebbe essere una soluzione! 🙂 Le piante di zucchine non fanno tantissimi fiori di zucca nello stesso periodo, in più sono più piccoli rispetto a quelli che trovi in commercio, però il sapore è tutta un’altra cosa. Anche se dovessi disporre di 6-7 fiori piccoli, ti consiglio di fare una frittata, perché sembrano pochi, ma il sapore si sente molto meglio rispetto a un mazzo di fiori di zucca comprato al supermercato!

  4. Bellissimo anche il bouquet. Domenica scorsa me ne hanno portato un mazzo per il compleanno (che era già passato da mò). Molto delicato il ripieno e bellissimi i colori.

    1. Grazie. Quando ero bambina e andavo in campagna a Coscogno (conosci? vicino a Pavullo) delle vostre la nostra vicina, che aveva un orto meraviglioso, al mattino ci faceva trovare un mazzo di fiori di zucca fuori della porta, appena colti, umidi di rugiada …

I commenti sono chiusi.