reflection

Reflection: it’s time for your reaction

Non potevo davvero mancare!

A Milano, tra il Castello Sforzesco e il Parco Sempione è atterrata una navicella spaziale.

Arriva da molto lontano, da un mondo senza sprechi, e arriva per dirci che, se continuiamo così, rischiamo di farci molto male.

È tempo di reagire, è tempo di accendere la nostra attenzione e la nostra sensibilità verso lo spreco alimentare, e di mettere in atto stili di vita più sostenibili e pratiche utili per combatterlo.

Nella bella piazza alberata, tanti totem illustrano in modo sintetico e chiaro come possiamo cambiare (facilmente!) le nostre abitudini per non sprecare più, e tanti giovani volontari sono pronti a raccontare e spiegare.

E poi ci sono i miei amici!

Recup, i cui volontari si preoccupano di distribuire (e salvare così dallo spreco) la merce fresca, e ancora buona, alla chiusura dei mercati

Bella Dentro, che sceglie e propone frutta e verdura ottima, ma esclusa dai canoni estetici della grande distribuzione

Banco Alimentare, che invita a “Donare di Gusto”: una piccola offerta in cambio di una confettura e di un succo di frutta Bella Dentro.

Lo sponsor del progetto è il Gruppo Orsero di Albenga, il cui Piano Strategico di Sostenibilità è in linea con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dellONU.

“In tema di sostenibilità ogni gesto, anche il più piccolo, è importante” afferma la vicepresidente e amministratrice delegata, Raffaella Orsero.

Reflection vi ha incuriosito? L’iniziativa si svolge in tutta Italia e andrà avanti tutta l’estate.

Cercate la vostra piazza!

10 pensieri su “Reflection: it’s time for your reaction”

  1. Chissà quanto successo avrà questa iniziativa!
    Hai fatto benissimo a ricordarla.
    BUONGIORNO.
    Quarc

  2. Sono davvero contenta di questa iniziativa, cara Paola. Io condivido questo stile di vita e quando posso aderire compro TooGoodtoGo che tu sicuramente conosci.
    Buona domenica dell’Ascensione!
    Vicky

  3. Grazie per le interessanti segnalazioni. Conosco il banco alimentare perché partecipo sempre alla colletta alimentare, ma le altre due organizzazioni non le conoscevo.

    1. Grazie a te. Recup e Bella Dentro nascono da presupposti completamente diversi, ma accomunati dal non sprecare cibo buono che altrimenti sarebbe buttato. Non ci si pensa, finchè non si approfondiscono questi aspetti, e allora si comprendono come certe regole siano assurde e quanto sia importante ogni gesto, anche piccolo. Il Banco Alimentare è una istituzione molto più “vecchia” ed è normale che la si conosca di più (parlo anche per me). Grazie davvero dell’attenzione

I commenti sono chiusi.