pollo al curry veloce

Petto di pollo al curry

Il petto di pollo al curry è una delle soluzioni più semplici e appetitose per preparare questo tipo di carne, e offre il vantaggio di illudersi di preparare un pranzo esotico, con gli ingredienti che troviamo sotto casa.

Per quattro persone calcolate:

  • 2 petti di pollo interi
  • 1 scalogno
  • 5-6 bacche di cardamomo
  • 3 cucchiaini di curry in polvere
  • ¼ di litro di latte
  • Un pochino di farina
  • 3 cucchiai olio di semi di mais
  • Sale

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Per prima cosa, con il coltello di ceramica tagliate i petti di pollo a bocconcini monoporzione (per dare un’idea delle dimensioni), poi spolverateli di farina e un pochino di sale e rimescolate con le mani, di modo che tutta la carne si ricopra bene.

Tritate o tagliate molto sottile lo scalogno.

In una padella ampia mettete l’olio, fate appena scaldare, aggiungete lo scalogno e le bacche di cardamomo, e lasciate soffriggere a fuoco mediamente lento. Se avete tempo, aggiungete un pochino d’acqua e fatela consumare lentamente, mentre lo scalogno appassisce e diventa trasparente e morbido. Ora alzate leggermente il calore e aggiungete la carne, che farete dorare mescolando molto spesso, finchè tutta la superficie avrà preso colore e la farina sarà come scomparsa. Ci vorranno otto, dieci minuti. Bagnate con il latte e, appena questo inizia a bollire, aggiungete il curry, rimescolando subito perché si sciolga bene e colori il tutto di un bel giallo dorato. Abbassate ancora il fuoco al minimo e lasciate finire di cuocere: di solito, quando il latte è diventato cremoso, anche il pollo è pronto.

Servitelo all’italiana, con una bella insalata croccante, oppure servitelo all’indiana, con riso basmati lessato in acqua dove avrete aggiunto qualche bacca di cardamomo, e condito con una noce di burro, pressato in una ciotolina e rovesciato sul piatto, accanto al pollo e alla sua salsina.

Pare che il curry pare abbia un potente effetto antinvecchiamento …

Vino: Trentino Sylvaner, Muller Thurgau Alto Adige

curry

2 pensieri su “Petto di pollo al curry”

  1. Ti conosco grazie a Clara e devo dire che ha ragione: sei proprio speciale cara! Complimenti per le tue ricette e il tuo impegno, questo pollo è delizioso e mi invita tantissimo! Un abbraccio e un bacione!

    1. Ma grazie! Fammi sapere se ti è piaciuto (il pollo). Le ricette di Clara sono ben più sfiziose delle mie, io cerco di suggerire qualche trucco per variare in cucina senza troppa fatica. Ora vado a sbirciare le tue pagine …

I commenti sono chiusi.