Torte

Torta di cioccolato da fare con i bambini, anzi dai bambini.

Una torta di cioccolato leggerissima, all’acqua: pochissimi grassi per tutti, e adatta anche ai più piccoli aspiranti cuochi!

Una dei passatempi preferito dai bambini è pasticciare in cucina: si divertono un mondo e, cosa non secondaria, restano occupati e interessati a lungo. Coinvolgerli nella preparazione di piatti semplici offre tre vantaggi: tranquillità in famiglia, insegnamento dei primi rudimenti domestici e, in questo momento, passatempo per le lunghe ore in casa.

La rivista Giovani Genitori mi ha chiesto di scrivere una ricetta da fare con i bambini, e io ho proposto questa torta al cioccolato semplice, ma molto buona, che non prevede l’uso di oggetti taglienti nè troppo caldi.

Cioccolata, acqua, zucchero, farina, olio di semi e un po’ di lievito: questi sono gli ingredienti, ai quali bisogna aggiungere divertimento, pazienza (perchè i bambini faranno per forza qualche pasticcio, ma guai a sgridarli se si stanno impegnando) e fermezza (perchè poi si rigoverna insieme!)

La mia ricetta è su Giovani Genitori, ma la torta è ottima anche per genitori meno giovani, bambini cresciti, nonni …. insomma per tutti!

Torta di cioccolato
Torta di cioccolato all’acqua

2 commenti