scarola in padella

Scarola in padella con le olive

La scarola in padella con le olive è un ottimo piatto detox!

Per quattro persone servono:

  • 2 scarole
  • 4 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio evo
  • 12 olive nere dolci
  • Sale fino

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 1 ora scarsa

Pulite la scarola staccando foglia per foglia e tuffandola in acqua dove avrete sciolto una piccola manciata di sale fino: in questo modo, se ci fosse qualche insetto nascosto tra le pieghe delle foglie, si staccherebbe.

Sciacquate bene le foglie e mettetele in una pentola abbastanza capiente con un pochino d’acqua (pochissima perché la scarola rilascerà la sua). Se non ci sta tutta, non preoccupatevi, cominciate con metterne un po’ e poi l’aggiungerete man mano che appassisce al calore e si riduce.

Aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e interi, salate leggermente, coprite e fate cuocere a fuoco lento per mezz’ora e anche più: deve, appunto, brasarsi perfettamente e diventare morbidissima. Una volta cotta, controllate che non sia rimasta troppa acqua, e nel caso scolatela un pochino, aggiungete l’olio e le olive, e continuate la cottura per altri dieci minuti.

Lasciatela riposare dieci minuti, e servitela come contorno a un piatto semplice di carne, pesce o formaggio.

Il sapore corroborante dell’aglio (a proposito, non dimenticatevi di toglierlo alla fine) rende questo piatto molto appetitoso, in grado di dare tono a un secondo particolarmente semplice.

Strategie: E’ possibile brasare in anticipo la scarola, cucinandola il giorno prima e refrigerandola, e terminare la cottura con il condimento al momento di servirla. Se avanza, si conserva in frigo due o tre giorni senza perdere di freschezza.

Ulivo centenario del Salento, un’opera d’arte

IMG_5656

4 pensieri su “Scarola in padella con le olive”

  1. L’albero è qualcosa di incantevole.. li amo molto.. <3 E questa ricettina è perfetta… proprio nelle mie corde! Grazie stella, buon fine settimana! <3

  2. Perfetta x me cara Paola! Mi piacciono queste preparazioni. Un bacione

I commenti sono chiusi.