Ho letto con interesse questo articolo, non recentissimo ma sempre valido:
https://www.repubblica.it/dossier/economia/top-story/2026/03/19/news/spreco_idrico_una_pizza_costa_1200_litri_d_acqua-425233086/amp
Chi mi conosce sa quanto io insista sul fatto che lo spreco alimentare domestico non è solo spreco economico (infatti si spreca con leggerezza cibo poco costoso), ma costituisce la perdita di tanto altro, a cui evidentemente non si pensa.
L’articolo sottolinea la quantità di acqua necessaria per ottenere QUALUNQUE alimento noi mangiamo, e di conseguenza quella che si perde sprecando cibo.
Acqua, ma potrei dire lo stesso per il suolo, l’energia, il lavoro … tutte risorse che dobbiamo salvaguardare, per noi, per i nostri cari, per chi verrà dopo di noi

Un buongiorno non sprecato
Anzi, sempre gradito