
Pasticcio di carciofi al forno
06/03/2018
Il pasticcio di carciofi è una ricetta succulenta e antispreco
Permette infatti di utilizzare piccoli avanzi di salumi e formaggi, che rischierebbero di essere buttati
E se non vi piacciono i carciofi, secondo me ci sta bene qualunque altra verdura a piacimento.
Pasticcio di carciofi
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi
- 1 mozzarella tagliata a fettine e fatta gocciolare bene
- Qualche fettina di salume a piacere
- Formaggi grattugiati (grana e pecorino)
- Pane raffermo o pancarrè frullato con foglioline di prezzemolo
- Succo di mezzo limone
- 1 spicchio d’aglio, sale, pepe macinato al momento, olio evo, vino bianco
Procedimento:
- Pulire i carciofi, tagliarli a metà per togliere il fieno, poi tagliarli a fettine e metterli in acqua acidulata con succo di limone.
- In padella con poco olio far insaporire lo spicchio d’aglio, poi unirvi i carciofi ben gocciolati, farli insaporire per qualche minuto e sfumarli con pochissimo vino. Appena questo sarà evaporato salarli e peparli, aggiungere poca acqua, coprire e portare a cottura: devono restare interi.
- Ungere una teglia e formare il pasticcio alternando fette di carciofi con formaggi grattugiati, fettine di mozzarella e pezzetti di salumi. Sull’ultimo strato mettere soltanto formaggio grattugiato e pane aromatizzato.
- Coprire la teglia con alluminio e infornare a 180° per 20 minuti, poi scoprire la teglia e far colorare: ci vorranno pochi minuti.
Il pasticcio di carciofi è pronto, servitelo caldo

Precedente
Spezzatino con patate e carciofi

Più recente
25 commenti
piccolaquaglia
Ma secondo me non bisogna mai smettere di ripetere il proprio amore per i carciofi XD
Paola
Vero? Fedelissimo!
piccolaquaglia
Certo!
rosasolito
buoniiiiiii
Laura Parise
Fameeee! Che buona anche questa ricetta 😍
milesweetdiary
Ripetiti ripetiti: i carciofi sono BUO-NIS-SI-MI in ogni modo!
Please Another Make up by lellaj1005
Anche io adoro la cucina di Giovanna 😊
giovanna
Ciao Paola ma che carina che sei… grazie mille, hai ragione se non piaccino i carciofi si possono utilizzare altre verdure.
I nostri carciofi non hanno spine e non sono nemmeno come quelli romani però se sono raccolti al momento giusto sono tenerissimi e saporiti in questo moment o anzi proprio oggi li ho pagati 0,30 ognuno quelli meno freschi avevano un prezzo più basso.
Paola
Sabato scorso al mercato li ho pagati 50 centesimi l’uno, meno di così è difficile. Mi piacerebbe molto assaggiarli, speriamo prima o poi 🙂
giovanna
Certo il periodo dei carciofi non è quello giusto per andare in giro ma mai dire mai…
Paola
In Sicilia si sta bene tutto l’anno! Mio figlio ha avuto una fidanzata siciliana, un anno ha mandato le foto del pranzo di Natale, tutti a mangiare fuori sul terrazzo, con l’albero addobbato.
giovanna
Si capita, mia figlia si è sposata a dicembre e l’aperitivo è stato servito in piscina.
Paola
A Milano UGUALE! A Genova però sarebbe possibile 😉
giovanna
Dipende sempre dal tempo non sempre è cosi, mio figlio sposato a settembre ha piovuto tutto il giorno, quindi come capita.
Paola
Beh la pioggia è un’incognita dappertutto, vero, e meno male che c’è 😉
giovanna
Vero, qui poi si fa desiderare molto
pikaciccio
mamma che buoni … ma ancora non abbiamo impararto bene a cucinarli
Paola
Che problemi avete? A disposizione, sono l’ammaestratrice dei carciofi 😉
pikaciccio
non hanno mail il gusto che vogliamo raggiungere …. che dici con la scusa di imparare veniamo a trovarti ….. ciaooo
Paola
Vi aspetto! Ma quello credo dipenda dai carciofi, non da come sono cucinati. Io vado spesso in Emilia, dove si trovano solo carciofi senza spine, durissimi quindi con un sacco di scarto: quelli ci vuole un miracolo a farli venire buoni
pikaciccio
forse sono proprio quelli …… ecco ci è venuta voglia di carciofi adesso
Paola
Attenzione alle spine allora! Cercate quelli, sono i migliori. Qui a Milano arrivano dalla Sardegna. I migliori, più teneri in assoluto sono i liguri, ma la produzione è limitata, si trovano difficilmente fuori regione e … prepararsi a pagarli 1 euro l’uno
pikaciccio
con tutti questi consigli …. quasi quasi sabato li facciamo …… ti faremo sapere ……
Paola
Quelli giusti però 😉
pikaciccio
👍👍