macedonia di frutta al rosmarino

Macedonia di frutta al rosmarino

Profumatissima, questa macedonia di frutta al rosmarino è diversa, aromatica e digestiva


Gli ingredienti:

  • Frutta a piacere e a volontà (che se ne avanza la mangiamo domattina a colazione), badando solo che nell’armonia dei colori ci sia qualche tocco di contrasto – io ho messo i lamponi
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di acqua
  • 2-3 rametti di rosmarino freschissimi

Tempo di preparazione: oltre alla preparazione della frutta, 15 minuti di cottura per lo sciroppo + il tempo del raffreddamento.

Con ampio anticipo ho preparato lo sciroppo: ho fatto sciogliere lo zucchero nell’acqua calda e ho lasciato sobbollire per circa 10-15 minuti. L’acqua deve consumarsi un pochino, ma non troppo, perché raffreddandosi il tutto deve mantenersi liquido. Ho spento e aggiunto il rosmarino ben lavato, immergendolo più possibile nel liquido.

Ho preparato la frutta tagliata a dadini e l’ho riposta in frigorifero perché non disperdesse liquidi.

Al momento di servire, ho preparato le porzioni individuali e ho addolcito la macedonia con lo sciroppo freddo (senza rosmarino).


L’aroma dell’erba profumata non copre i sapori dei frutti, ma conferisce un tocco fresco, appena piccante, stimolante. Non la solita macedonia.


Paul Cezanne – Natura morta con frutta e brocca (1892)

Natura morta con frutta e brocca (Nature morte) 1892-1894 olio su tela

15 pensieri su “Macedonia di frutta al rosmarino”

  1. Molto buono il sciroppo aromatizzato al rosmarino. Ho usato il rosmarino per fare un tisane ma non ancora così: da provare. Credo che foglie di menta anche andrebbero benissimo.

  2. Splendida! Io, e non solo io, abbino il rosmarino alle mele ed alle pesche, nelle torte. Una bella macedonia come questa va fatta e, ti dirò, è molto elegante <3

I commenti sono chiusi.