pasta sfoglia senza burro

Il Gusto di non Sprecare: Indispensabile, la madia in silicone


Ne Il Gusto di non Sprecare ho inserito una lista di accessori per la cucina secondo me irrinunciabili per facilitarsi la vita e rendere più piacevole il momento della preparazione del cibo.
Alcuni di questi accessori sono noti e diffusi già da lunghi anni, altri sono di uso più recente, meno conosciuti, disponibili solo nei negozi più forniti, ma altrettanto fondamentali per cambiare radicalmente alcune operazioni, soprattutto quelle più noiose.

Tra gli accessori della tradizione c’è la madia per impastare, in legno, indispensabile.

Pochi giorni fa ho scoperto un foglio in silicone grande 60×90 cm, comodissimo!! che consiglio a tutti, ma soprattutto a chi non ha ancora molta dimestichezza con gli impasti.
Il foglio si può appoggiare su qualunque superficie, l’impasto non attacca o, se attacca, basta un velo di farina per risolvere il problema, si lava semplicemente con una spugna insaponata, infine si ripone, piegato e miniaturizzato, in qualunque angolo.
Dove si trova? All’Ikea, con prezzo Ikea
A me ha cambiato la vita.

27 pensieri su “Il Gusto di non Sprecare: Indispensabile, la madia in silicone”

  1. Interessante. Mai provata (anche se uso il silicone per i prodotti da forno, invece della carta). La metto sulla lista IKEA per il prossimo giro.

  2. Articolo utilissimo. Gli attrezzi per la cucina indispensabili sono importanti e a volte basta avere quello giusto al momento giusto per semplificare tutto! Quel tappetino in silicone anni fa lo avevo trovato insieme alle formine per i biscotti proprio all’ikea. L’ho lasciato per molto tempo inutilizzato dentro il mobile poi finalmente, leggendo ricette di dolci, mi sono decisa a provarlo. é comodissimo anche per cuocere in forno alcuni biscotti e dolcetti. Proprio utile. Un bacione Paola!

  3. Ciao,per madia intendi un contenitore enorme di legno dove una volta si impastava il pane? almeno qui dalle mie parti è quella la usava mia mamma quando preparava il pane a casa.

    1. Ciao Giovanna, certo che no, io chiamo madia il mobile e anche la semplice asse in legno per impastare. Questo è un foglio in silicone che la può sostituire, oppure da appoggiare sopra, molto grande e molto comodo

      1. Infatti immaginavo che non fosse la stessa cosa, si conosco il foglio di silicone anche se lo uso poco, però è piccolino il mio, e l’Ikea è lontana da qui.

        1. Infatti la differenza sta tutta nelle dimensioni, ne ho uno piccolo anch’io che alla fine mi fa venire più il nervoso che altro

    1. Certo! Conosco anch’io il mobile, ma chiamo madia anche la semplice asse di legno su cui si impasta. Questo è un foglio di silicone ma, a differenza di tutti quelli che avevo visto prima, è bello grande e quindi ci si lavora comodamente

  4. Sono ancora tradizionalista. Nel senso che uso quella di legno fatta da mio papà. Però questo foglio siliconato mi appare molto molto interessante! Ikea? Bene!!

    1. Come dicevo ai Pikaciccio, una non esclude l’altra. Io di legno ne ho 3 (!), ma questa è davvero comoda. In realtà avevo già trovato in passato dei figli in silicone per impastare, ma molto più piccoli. Qui sono le dimensioni che fanno la differenza

  5. noi ne usiamo una in legno comodissima …. presa con i punti Esselunga, quella che usano nelle postazioni di Mastechef ….. non potremmo farne senza …. ciaoo Paola

    1. Una non esclude l’altra. Quando ho bisogno di un supporto rigido, io metto quella in silicone su quella di legno 😉

I commenti sono chiusi.