• Torta speziata all’arancia con la saba

    torta speziata con la saba

    La torta speziata all’arancia con la saba è profumata e morbidissima, e piacerà a tutti, grandi e piccini, per il suo sapore insolito e stuzzicante Una torta che si prepara in pochi minuti, con ingredienti semplici, genuini e, in parte, modulabili a piacere, che ha un tocco antispreco, e che si completa con la saba. Ma cos’è la saba?

  • croissant salati

    Croissant salati ripieni

    I croissant salati ripieni sono un’idea semplice, ma di grande effetto, per recuperare (e valorizzare) un piccolo avanzo di verdura Questi cornetti salati sono perfetti in molte occasioni: sono uno squisito finger food per l’aperitivo, un gradevole spezza fame, e…

  • tarte Tatin con pomodorini

    Tarte Tatin ai pomodorini

    Tutti conoscono la Tarte Tatin, un semplice ma geniale dolce alle mele, di origine francese, nato … per errore! La tradizione racconta che Stephanie Tatin, una delle cuoche dell’Hotel du Pin a Lamotte-Beuvron, preparando una torta di mele un po’…

  • pansoti con salsa di noci

    Pansoti con salsa di noci

    I pansoti in salsa di noci sono una pasta ripiena di erbe primaverili, un’altra straordinaria prelibatezza della Liguria Che dire di questo piatto, sconosciuto fuori dai confini regionali persino nel nome? Come quasi tutta la cucina tradizionale, nasce dall’incontro di…

  • Le crescentine, anche dette tigelle

    Cominciamo con la definizione, anzi, le definizioni Le crescentine sono una specialità gastronomica nata e diffusa a Modena e provincia (più o meno) a base di pasta lievitata, da cuocere sulla pietra refrattaria e farcire a piacere Le tigelle sono…

  • zuppa di ceci in zimino

    Ceci in zimino alla genovese

    La zuppa di ceci in zimino è una ricetta della più antica tradizione genovese Un piatto povero (da questo potrebbe derivare la parola “zimino”), ma eccellente: i suoi pochi componenti, se ben scelti e selezionati, danno un risultato dal gusto…

  • grano antico

    I grani antichi

    Fino a pochi anni, erano ben pochi quelli che conoscevano i grani antichi. Il grano era uno, quello che matura in estate, con caratteristiche ben riconoscibili, e più o meno uguale in tutto il Paese. All’improvviso sono comparsi i grani…